Nome : Simone
Cognome : Zaza
Data di nascita : 25 Giugno 1991
Luogo di nascita : Policoro
Nazionalità : Italia
Squadra : Ascoli
Ruolo : Attaccante / Punta
Piede : Destro
Altezza : 182 cm
Peso : 75 Kg
L'apparenza, molto spesso, inganna. Capita, a volte, che a sentir per la prima volta un nome od un cognome, si scoppi a ridere per la sua curiosità o per i suoi richiami ad avvenimenti o personaggi passati. Se vi dicessi Zaza, probabilmente la vostra prima reazione sarebbe ridere o comunque sorridere. Rammentereste magari una vecchia canzone melodica napoletana o forse il ronzio irritante di un insetto. Ebbene, ciò confermerebbe quanto detto in apertura: l'apparenza inganna. Zaza rappresenta tutt' altro che un qualcosa di irritante o antico. Per chi vive il calcio, per chi lo segue con passione e, soprattutto, per chi è interessato ai giovani talenti del mondo del pallone, Zaza è un cognome noto. Trattasi di un giocatore dell'Ascoli, attualmente militante in Serie B,che di nome fa Simone. L'identikit di questo ragazzo sfata ogni tabù o eventuale battutina sul suo curioso cognome.
CARRIERA Nato a Policoro, un piccolo paesino della Basilicata, Simone Zaza è attualmente ritenuto una delle principali rivelazione del campionato cadetto in corso. Cresciuto a base di mare e sudore, Simone Zaza calca per la prima volta un campo di calcio a sei anni, quando entra a far parte della Stella Azzurra Bernalda, scuola calcio di una cittadina vicina a Policoro. E' li che viene notato e mirato dagli osservatori dell'Atalanta. Dopo alcuni anni trascorsi ne Valdera, squadra gemellata alla dea, Simone nel 2006, a 15 anni, si trasferisce in quel di Bergamo. Nel settore giovanile dell'Atalanta matura calcisticamente e professionalmente, fino a mettersi in mostra quale vero bomber di razza. Nel 2008 vince il torneo categoria under 16 Città di Arco-Beppe Viola, e ne esce anche da capocannoniere. Il 1 Marzo 2009 è un giorno da ricordare per Simone. Arriva l'esordio nella massima serie, in Atalanta-Chievo 0-2. Solo quattro minuti giocati, dall' 86' al 90' , ma ricchi di significato. La Serie A per lui inizia a diventare un importante banco di prova: il 24 Maggio 2009 gioca da titolare nel match Atalanta-Palermo 2-2.
Nell'estate del 2010 Simone lascia Bergamo, e fa le valigie in direzione Genova. Approda alla Sampdoriail 1 Luglio 2010, sottoscrivendo un quinquennale coi blucerchiati. Dopo circa sette mesi giunge l'esordio anche con la maglia che fu di un suo idolo fanciullesco, Roberto Mancini. E' il 16 Febbraio 2011 e Simone viene lanciato in campo da mister Mimmo Di Carlo nel derby della lanterna contro il Genoa. La partita terminerà poi 1-0 per i rossoblu, ma per Zaza rimarrà un'emozione unica. Le sue parole dopo il match furono :"Non so se mi riapiterà di rigiocare un derby cosi importante".
Dopo aver assaggiato la Serie A, Simone torna in serie cadetta. Nel 2011 viene ceduto in prestito allaJuve Stabia, con le quali disputa solamente 4 partite. Nella sessione invernale del calciomercato passa, sempre in prestito, al Viareggio, addirittura in Lega Pro. Per l'attaccante classe 1991, ciò poteva rappresentare motivo di grandissima delusione o di rammarico, dopo aver calcato i campi della Serie A. Eppure Zaza si rimbocca le maniche, suda , lavora e soprattutto segna. 11 gol in 18 partite sono un bottino di tutto rispetto. L' ottima metà di stagione disputata in Lega Pro lo porta all' attenzione dell'Ascoli. La Sampdoria lo riporta a Genova per fine prestito, dopodichè lo gira proprio al club toscano. Il resto, è storia contemporanea. Simone Zaza mette le ali, Il 9 Settembre 2012 segna il suo primo gol in Serie B. Il 20 Ottobre 2012, proprio contro la Juve Stabia, sigla la prima doppietta in B. Una piccola rivincita per un ragazzo abituato a lavorare sodo e a rispondere coi fatti. Il campionato di Serie B attualmente in corso sa molto di consacrazione. 6 gol in 15 presenze e un futuro davanti, spianato come una prateria di frontiera. Dopo aver conquistato la magia delle nazionali under 6, under 17 ed under 19, Zaza punta alla maglia più ambita, quella della Nazionale maggiore. Ma siamo sicuri che lo farà senza presunzione alcuna.
CARATTERISTICHE Sveglio, rapido e letale. Un mix davvero di grandissimo valore. Zaza punta deciso alla definitiva esplosione calcistica. E lo fa con le sue doti principali. Attaccante centrale, può adattarsi anche da seconda punta. Furbo, con fiuto del gol e dotato di gran cinismo, qualità essenziale per un attaccante.
Nessun commento:
Posta un commento