mercoledì 9 gennaio 2013

Federico Ceccherini


NOME: Federico
COGNOME: Ceccherini
DATA DI NASCITA: 11 maggio 1992
LUOGO DI NASCITA: Livorno
RUOLO: Difensore
ALTEZZA: 186 cm
PESO: 72 kg
PIEDE: Destro
SOCIETA’ DI APPARTENENZA: Livorno





Nella sorprendente prima metà di stagione del Livorno di Nicola, è uno dei giovani che si sta mettendo maggiormente in evidenza. Stiamo parlando di Federico Ceccherini, difensore classe ’92 nato proprio nella città toscana l’11 maggio di 20 primavere fa.

Federico inizia fin da ragazzino a vestire la maglia del Livorno, facendo la classica trafila delle giovanili e disputando due campionati primavera con i labronici. In due anni colleziona 44 presenze e una rete, prima di essere girato in prestito, nella stagione 2011-2012, alla Pistoiese. In serie D, alla prima esperienza in una prima squadra, trova subito regolarità e costanza sia in termini di utilizzo che di prestazioni. Sono tre gli allenatori che si succedono sulla panchina degli arancioni: Agostiniani, Birindelli e Indiani, ma Ceccherini trova sempre continuità e a fine anno saranno 34 le volte in cui verrà chiamato in causa. Tornato alla base l’estate seguente, il Livorno decide di tenerlo e aggregarlo alla prima squadra.

Davide Nicola dimostra fin dall’inizio di avere grande fiducia in lui e di voler puntare sul giovane difensore, facendolo esordire già il 12 agosto nella prima uscita ufficiale del Livorno in Coppa Italia contro il Benevento. Ben presto arriva anche il debutto in serie B quando, al 7’ della ripresa, entra in campo contro la Pro Vercelli alla terza giornata di campionato (partita poi vinta per 2-1).  La soddisfazione più grande arriva, però, sette gare più tardi, nel match tra Livorno e Cesena disputato al “Picchi”. Dopo pochi secondi dal suo ingresso sul terreno di gioco, Federico sfrutta al meglio un calcio d’angolo di Belingheri e insacca di testa il primo gol tra i professionisti (rete che deciderà anche la partita). Entrare e risolvere la gara con la maglia della squadra che hai sempre sostenuto da quando eri piccolo: senza alcun dubbio, un sogno realizzato. Prima della sosta invernale, così, sono già 12 i gettoni di presenza collezionati in cadetteria con la compagine toscana.

Cresciuto  come centrocampista, Federico con il passare del tempo ha arretrato la sua posizione in campo, affinando considerevolmente le sue doti difensive e dando ragione a chi ha voluto insistere sul suo ruolo di difensore. Giocatore molto duttile, quest’anno è stato utilizzato come centrale di difesa ma spesso e volentieri spostato anche sulla corsia arretrata di destra, dimostrando di saper ricoprire egregiamente entrambi i ruoli e facendosi sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Molto utile gli è stata, senza dubbio, l’esperienza alla Pistoiese, dove ha avuto modo di crescere sia dal punto di vista caratteriale che tattico. Abile nell’anticipo e attento nelle chiusure, è dotato di una buona elevazione, facilitato anche da un fisico longilineo (186 cm di altezza per 72 kg di peso) che sicuramente lo agevola nel gioco aereo sia in fase difensiva che nei calci da fermo. Vero e proprio prodotto del vivaio amaranto, il numero 17 del Livorno non nasconde la propria soddisfazione nel giocare con quella che è da sempre la sua squadra del cuore. Sicuramente una spinta in più per dimostrare alla città tutto il suo talento.  

Nessun commento:

Posta un commento